“Idealmente, i nostri muscoli dovrebbero obbedire alla nostra volontà.

Ragionevolmente, la nostra volontà non dovrebbe essere dominata dalle azioni riflesse dei nostri muscoli”

Joseph Pilates


Contrology non Pilates!

Quello che oggi chiamiamo comunemente Pilates è stato sviluppato negli anni '20 dal leggendario allenatore Joseph H. Pilates, come metodo per ottenere un corpo e uno stile di vita più sani.

Il nome originario era Contrology, da uno dei punti cardine di questa disciplina, ossia la capacità di sviluppare il controllo dei movimenti del proprio corpo. 

Infatti, l’obiettivo è quello di mantenere il totale dominio di ogni movimento anche attraverso la respirazione e la consapevolezza dell’esecuzione. Ed è proprio sulla connessione corpo-mente, sull’abbinamento fisico-testa, anima che si fonda il suo ininterrotto successo, con oltre 500 esercizi da eseguire a corpo libero o per la maggior parte su macchine da lui progettate. 

E poiché si concentra nel migliorare la flessibilità e la forza di tutto il corpo senza necessariamente aumentare la massa, non sorprende che tra le prime persone a utilizzarlo siano state grandi ballerini come Martha Graham e George Balanchine.

Da allora è passato quasi un secolo, ha oltrepassato i confini del mondo della danza ed è sopravvissuto a tutte le mode del fitness. Senza invecchiare.

Share by: