Children Classes




“Ho iniziato molto presto a fare ginnastica, e a 11 anni sono entrata nella squadra nazionale junior. Dei miei inizi ho ricordi molto felici: l’entusiasmo nel riuscire a compiere passo dopo passo esercizi più impegnativi, il divertimento tra le compagne in palestra e la gioia di ritrovarmi ogni anno con loro.

Sono stata fortunata e non solo per i successivi successi agonistici, ma perché grazie alla pratica sportiva ho imparato molto. A conoscere le possibilità del mio corpo, a cercare di superare con consapevolezza i miei limiti, e soprattutto, ad avere quell’equilibrio fisico ed emotivo che deriva dalla concentrazione nell’esecuzione di una disciplina complessa, ma armonica come la ginnastica ritmica ”. 

Dunque è la sperimentata certezza dell'importanza di un’attività fisica fin dai primi anni di vita, a spingere Ancuta Goia, 6 volte campionessa nazionale e titolare della squadra olimpica ai Giochi di Barcellona a 16 anni, a dedicarsi all’insegnamento per bambini e adolescenti.

La società di ginnastica Ritmica Milano ASD, da lei fondata nel 2008, propone nella sede Anca Pilates, corsi strutturati per potenziare le capacità motorie e fisiche negli anni della crescita.

CORSI PER BAMBINI

Ginnastica Ritmica

Una delle discipline olimpiche femminili più affascinanti, a metà strada tra sport e arte, si pratica sia individualmente che a coppie o a squadre.

Prevede cinque attrezzi: corda, cerchio, palla, clavette e nastro a supporto dei diversi movimenti eseguiti a ritmo di musica eseguiti come sorta di balletto.

Il corso base è un primo approccio e si focalizza sullo sviluppo delle capacità motorie di base come coordinazione, velocità, agilità ed eleganza del movimento, senza tralasciare il rafforzamento muscolare e l'elasticità articolare.

Per i più piccoli sono disponibili corsi propedeutici e base pensati per allenarsi presso il centro ginnastica Ritmica Milano.

Le lezioni sono strutturate in 2 parti:

• La prima parte introduce i principali elementi tecnici della ginnastica ritmica: piccoli e grandi salti a ritmo di musica, diagonali con giri e piroette, elementi acrobatici in sequenza ginnica e movimenti di scioltezza sempre coordinati con la musica.

• La seconda parte si incentra su percorsi motori e giochi studiati appositamente per far divertire le ragazze e insegnarle a maneggiare e interagire con gli attrezzi del primo anno: cerchio e palla.


Perché seguire un corso di ginnastica ritmica:

• Incrementa l’elasticità articolare e muscolare

• Potenzia la forza muscolare

• Aumenta la coordinazione psicomotoria

• Migliora la postura e dona un portamento aggraziato 

• Sviluppa l’orecchio musicale e il senso del ritmo 

• Aumenta l'autostima e la fiducia nelle proprie capacità


Altri corsi si possono trovare nella nostra sede Ritmica Milano www.ritmicamilano.it.




Baby Gym

Quando la ginnastica diventa una festa !

Infatti, lo scopo del corso è l'apprendimento e l'eventuale correzione dei movimenti di base divertendosi: camminare, correre, saltare, lanciare oggetti e recuperarli, arrampicarsi su appositi attrezzi.

In questo modo è possibile seguire l’evoluzione della capacità motoria dei più piccoli con un'adeguata stimolazione in modo da favorire una crescita corretta ed armoniosa.

Si tratta di specifici esercizi formativi che rinforzano il corpo nelle parti più importanti e aumentano la coordinazione e il senso dell'equilibrio.

Inoltre, permette ad insegnanti e genitori di indentificare la disciplina sportiva più adatta al bambino, in modo da indirizzarlo già in tenera età come efficace strumento di formazione.

Le lezioni della durata di 45 minuti sono suddivise in due parti:

  • 30 minuti di percorsi motori, movimenti ginnici, esercizi su materassi e schienali per sviluppare le capacità psicomotorie dei bambini;
  • 15 minuti. di giochi appositamente progettati per permettere ai bambini di manipolare e interagire con piccoli strumenti divertendosi
  • Alla fine della lezione ci saranno alcuni esercizi di rilassamento.

Il corso si conclude con un saggio finale.


Richiedi informazioni
Share by: